È la più grande delle isole del Golfo di Napoli, e, al contrario di Capri, è un'isola di origine vulcanica. Molto nota per i suoi centri termali, tanto da essere soprannominata "L'isola della salute" o "dell'eterna giovinezza". Già i Romani conoscevano le doti dell'acqua curativa di Cava scura e non disdegnavano i corroboranti "bagni di sudore" sull'isola.
Ischia offre un paesaggio estremamente pittoresco e verdeggiante e nonostante gli abusi edilizi abbiano divorato gran parte delle bellezze naturalistiche, riesce ancora ad offrire in ogni suo angolo curiosità da scoprire e da apprezzare: crateri inabissati, spuntoni rocciosi, colline di lava in uno splendido scenario in continua evoluzione, modificato dall'attività vulcanica, dove il verde s'immerge e si specchia nel blu del mare profondo.
La leggenda narra che questi luoghi fossero stati creati dal gigante Tifeo, imprigionato da Giove sotto il monte Epomèo: contorcendosi per cercare di liberarsi avrebbe dato vita ai luoghi così contorti, mentre le sue lacrime avrebbero generato un territorio così ricco d'acqua.
Non a caso i suoi terreni sono molto fertili e l'agricoltura è fiorente.