Ravello è la terrazza della costiera amalfitana. Un percorso che permette di assaporare le diverse influenze che nei secoli hanno forgiato la sua architettura non può che partire da Santa Maria a Gradillo.


Subito si è immersi nel cuore autentico della città: su piazza del Vescovado dove si affaccia il Duomo e la torre d’ingresso dell’incantevole villa Rufolo. La piazza è un coreografico insieme di edifici di due-trecentesca origine, immersi in una vegetazione varia e lussureggiante. Salendo lungo le vie ombrose che partono dalla piazza si giunge con una gradevole passeggiata a villa Cimbrone i cui interni per ricchezza e varietà meritano davvero una visita. Percorrendo il viale dell’Immensità si giunge subito al punto panoramico per eccellenza a strapiombo sul mare, la celebre terrazza dell’Infinito.
Proseguendo verso il margine settentrionale del paese si raggiunge piazza Fontana, dalla quale si diparte una stretta via che sale sulla collina di Brusara.
Per finire una deliziosa passeggiata, poco impegnativa e incredibilmente gratificante dal punto di vista ambientale, è quella che da Ravello consente di scendere a Minori. Si cammina in discesa, tra antiche scale e strette vie, immersi nel profumo sempre più intenso della macchia mediterranea. L’itinerario offre scorci mirabili sulla costa e sul mare.

Home La Villa Come raggiungerci Positano Villas Dintorni FAQs Contatti